
lunedì 22 gennaio 2007
mercoledì 3 gennaio 2007
paesaggio_5
x_francescaT
attivita'

Nei giorni 29, 30 settembre e 1 ottobre 2006 si è svolto, presso il campeggio Cielo Verde di Principina, il raduno del gruppo cinofilo della Protezione Civile di Grosseto.
Durante i tre giorni di lavori, cani e conduttori si sono cimentati in prove di abilità in cui venivano riprodotti scenari di reale emergenza per i quali, spesso, in caso di calamità naturali, il gruppo cinofilo è chiamato ad intervenire.
Il gruppo della Protezione Civile ha partecipato a missioni di soccorso internazionali come il terremoto in Turchia.
Nello splendido scenario naturale della pineta maremmana sono state ricostruite situazioni tipiche di intervento.
La prova più dura e allo stesso tempo spettacolare è stata quella del “ritrovamento”, per la cui riuscita deve emergere il forte affiatamento fra cane e conduttore; di notevole emozione sono state quelle della resistenza al fuoco e al rumore.
Tutte le esibizioni sono state sottoposte al giudizio di una commissione tecnica che alla fine ha stilato una classifica generale.
Un contributo alla riuscita della manifestazione, che ha avuto come protagonisti cani e conduttori convenuti da tutta Italia, è stato dato anche dai fotografi di Photodigitalgrosseto che hanno seguito le varie attività del gruppo.
Ne è nata una raccolta di foto che ha preso il nome di: “ Tutti i cani in 100 scatti”, realizzata da Francesco De Luca e Massimo Carolla.